PRODUZIONI VISITE ED EVENTI RASSEGNE
PRODUZIONI
Il Drago D'Oro
"Il Drago d'oro" è uno spaccato crudele e intricato della società di oggi: una favola nera, surreale, complessa. Al centro della scena un ristorante thaicino-vietnamita, "Il Drago d'oro". In cucina cinque cuochi cinesi, forse vietnamiti, forse una famiglia, accalcati tra wok bollenti: il più piccolo, quello nuovo, ha mal...
VISITE ED EVENTI
Capricci a Palazzo
Una guida approssimativa e molto suggestionabile si trova a tu per tu con gli antichi abitanti del palazzo: la storica famiglia Betta e la più recente famiglia Grillo. I fantasmi, che ancora animano la dimora con le loro stranezze e i loro ricordi, prenderanno vita per accompagnarvi in un'insolita visita a palazzo. Conosceremo i membri più in vista delle antiche famiglie, che ancora scorrazzano negli antichi corridoi, sotto le tele di Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò. Conosceremo la pragmatica Lucrezia Saracini Belforte Molveno...
Botteghe Scoperte
Seguendo le tracce lasciate a Rovereto dal Conte di Cagliostro, attraverseremo la storia del centro storico di Rovereto attraverso la nascita, crescita e sviluppo delle sue Botteghe Storiche. Accompagnati da tre improbabili esploratori scopriremo la storia del Colorificio Caresia, le ricette magiche della farmacia Soave, i sapori antichi dell’alimentari Finarolli, la nascita del Loco’s cocktail - music - art, le meraviglie della cappelleria Bacca, la tradizione della farmacia De Cobelli e infine i segreti della Torrefazione Bontadi. Ospiti inaspettati hanno calcato i ciottoli della città: giocheremo a carte con Depero, ascolteremo le note di Mozart e berremo un bicchiere di vino assieme a Chet Baker.
VISITE ED EVENTI
La Città Nascosta
Undici botteghe di tradizione di Rovereto, undici storiche famiglie cittadine, hanno svelato le proprie storie e raccontato le loro trasformazioni.
Attraverso di loro scopriamo qualcosa dei cambiamenti della città in quasi un secolo di storia: abitudini che mutano, necessità che nascono, problemi nuovi, passione antica.
La storia delle botteghe e la trasformazione del commercio diventano una traccia per guardare - e sentire - la città con occhi - e orecchie! - diversi.
RASSEGNE
OFF-SIDE vol. 9
Off-side rappresenta la miglior gioventù teatrale del momento. Gli spettacoli scelti sono realizzati dalle migliori compagnie teatrali nazionali, giovani, che rappresentano al meglio la nostra contemporaneità.
Nel cartellone ci sono spettacoli comici ironici, irriverenti, drammatici: ad Off-side si ride e si piange, non si rimane mai indifferenti.
Off-side è una rassegna da talent scout, qui si assapora la freschezza di quello che poi una volta maturo sarà sulla bocca di tutti.
La rassegna è giunta alla nona edizione e viene organizzata da Evoè!Teatro in collaborazione col centro giovani Smart Lab di Rovereto.
Nella sua storia si sono susseguiti artisti e compagnie diventate di grande livello, come: Arianna Scommegna e Atir teatro, Marco Martinelli con il Teatro delle Albe, la compagnia Eco di Fondo, Teatro dei Gordi, Massimiliano Loizzi e i Mercanti di Storie e molte altre compagini che poi sono diventate famose nel panorama teatrale nazionale.
OFF-SIDE vol. 8
Coinvolge il territorio della Vallagarina, dove è situata Rovereto e la valle del Sarca, dove si collocano Arco e Riva del Garda. Il cuore del cartellone è la promozione del teatro contemporaneo di compagnie indipendenti nazionali.
"OFF-side" è giunta all'ottava edizione e viene organizzata in due centri giovani: a Rovereto allo Smart Lab, ad Arco a Cantiere 26.
Nella sua storia si sono susseguiti artisti e compagnie diventate di grande livello, come: Arianna Scommegna e Atir teatro, Marco Martinelli con il Teatro delle Albe, la compagnia Eco di Fondo, Teatro dei Gordi.
Teatro OVUNQUE 2023
Giunta alla terza edizione, porta il teatro in tutti i quartieri della città di Rovereto, luoghi dove i progetti culturali fanno più fatica ad arrivare. Il teatro si muove fisicamente verso il suo pubblico. Si scelgono piazze, parchi, palazzi storici.
Questo cartellone teatralizza qualsiasi luogo inaspettato.
Gli eventi si svolgono il venerdì sera e si articolano lungo tutta l'estate nelle circoscrizioni della città: Rovereto Centro, Lizzana, Marco, Quartiere Brione, Sacco San Giorgio, Rovereto Sud, Noriglio. Si mettono in scena spettacoli agili di compagnie contemporanee e adatti per le sfuggire alle calde serate estive.